Quartz

Il quarzo è un minerale molto comune, il più diffuso nella crosta terrestre, e ha sempre interessato l’uomo per le sue numerose e eccezionali applicazioni. È il costituente principale di molti tipi di rocce: si può presentare sotto forma di grandi cristalli e in varietà compatte microcristalline. È apprezzato come pietra ornamentale ed è molto utilizzato nell’industria.

Le caratteristiche che fecero del quarzo una materia prima d’eccellenza presso le comunità primitive sono la facile reperibilità in forme utili all’uso immediato come utensile, e la durezza; infatti il quarzo raggiunge il 7° grado della scala in cui si misura la durezza – scala Mohs – superato soltanto da alcuni minerali più rari, quali il topazio, il corindone e il diamante.

Tutte i prodotti ILEXA® sono a base di quarzo, fatta eccezione per la collezione “Gres Ceramico”, Le lastre di grandi dimensioni si adattano perfettamente alla produzione di piani di lavoro per cucine, bagno, bar, panetterie, pasticcerie, farmacie e comunque per tutti i ripiani di appoggio.

Possono essere realizzati rivestimenti per interni adattabili a tutte le soluzioni architettoniche. La gamma offre un range di oltre 36 colori in spessori da cm. 1,2, 2,0 e 3,0 , abbinabili con lavelli e schienali coordinabili. La presenza del quarzo nelle superfici ILEXA è flessibile in funzione della tipologia del prodotto e della granulometria, e oscilla dal 92 al 94% al quale vengono aggiunti 5.7% di legante polimerico di resina poliestere o naturale ad alta qualità e 1% di pigmenti.

La produzione è affidata a macchinari di tecnologia avanzata in grado di produrre lastre di elevata resistenza meccanica, compressione e flessione, combinata ad una infinita flessibilità di colori.

Negli ultimi 20 anni questo prodotto ha rivoluzionato il concetto del piano di lavoro, specie in cucina, per le sue caratteristiche di resistenza alle abrasioni e assorbenza di liquidi ( 0,07% UNE EN 14617). La resistenza ai prodotti a base acida e la sua flessibilità rendono il prodotto particolarmente resistente e durevole nel tempo.